All'interno del Creature Festival 2022, per il , che vuole permettere l’accessibilità al patrimonio architettonico, un turno del nostro evento #archisound al Tempio di Minerva Medica, sarà dedicato a persone cieche e ipovedenti!
Il cosiddetto Tempio di Minerva Medica, si trova stretto tra il fascio di binari della Stazione Termini e la ferrovia leggera Roma-Pantano. Dall’interno del monumento, a pianta decagonale e con possenti mura che si innalzano fino a più di 20 mt, la sensazione di isolamento viene continuamente interrotta dallo sferragliare di treni, dallo scintillio dei pantografi, dal fischiare lontani dei convogli che arrivano in stazione.
Il sito, ospiterà una nuova installazione sonora del collettivo Metadiapason, e l’esposizione “RmX”, che ripercorrerà, attraverso tracce audio, immagini e filmati, le performance dei sound e visual artist coinvolti nel triennio, come Teho Teardo, Riccardo Sinigallia, la Beng!Band Jazz, Adriano Viterbini e Ice One.
Sabato 17 dicembre turno delle ore 11:30 Tempio di Minerva Medica (Via Giolitti 166). Accesso per persone non vedenti o ipovedenti con eventuale accompagnatore.
La prenotazione deve essere effettuata alla email: assmuseum@gmail.com
Cos'è ? Un progetto di Open City Roma di inclusione delle persone con disabilità visiva per l’accesso al patrimonio artistico, culturale e architettonico della città di Roma.Progetto sostenuto da 8x1000 Chiesa Valdese e inserito nel programma Periferia Capitale sostenuto dalla Fondazione Charlemagne.periferiacapitale Otto per Mille Valdese Associazione di Volontariato Museum - ODV.
:Il progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE Culture Roma