/ / / /

Terminata la decima edizione de #IlCinemainPiazza

Comunicato via Fb del Cinema America:

"È terminata la decima edizione de #IlCinemainPiazza tra San Cosimato, Cervelletta e Monte Ciocci.

Stiamo ancora raccogliendo i pensieri. Ci scoppia il cuore di orgoglio e gratitudine per la partecipazione e l’entusiasmo dimostrati dal pubblico, dagli amici di sempre e dagli ospiti arrivati da tutto il mondo a riempire questa grande “biblioteca" di cinema a cielo aperto.

Dieci anni insieme: è un avversario tutt’altro che scontato, sintesi di un percorso nato dall’esperienza del Cinema America fino alla nascita del Cinema Troisi, con la voglia di restituire alla città spazi di aggregazione e portare il cinema in diversi luoghi di Roma. Abbiamo festeggiato con un programma ricchissimo, proiettando opere senza distribuzione italiana sul grande schermo come Aggro Dr1ft di Harmony Korine, Margaret di Kenneth Lonergan e Tehachapi di JR.

Oltre 120.000 spettatori, 85 serate, 12 retrospettive, 22 incontri con 45 ospiti internazionali e italiani. Noi custodiremo ogni dettaglio.
L’appello di Ghali in difesa della libertà d’espressione, i ricordi di Claudio Ranieri su Gigi Riva e quelli di Walter Salles sull’America Latina di Granado e Guevara, il “Free Palestine” di Maysaloun Hamoud e Laila Al Habash, le risate con il cast di Boris, i retroscena di James Franco su Harmony Korine e le lezioni d’animazione di Enzo D’Alò. E poi l’incredibile masterclass di Sorrentino e Chazelle, il dialogo intimo tra Borghi e Marinelli, l’umorismo spiazzante di Edward Norton, il giornalismo illuminante di Stefano Nazzi, l’amore di Carlo Verdone per Orson Welles e tutti i film che vi hanno portato ad attraversare la città per condividere un desiderio di cinema.

Ringraziamo Roma Capitale per il sostegno a #IlCinemaInPiazza, svoltosi sotto l’Alto Patrocinio European Parliament, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il patrocinio di Ministero del Turismo, Regione Lazio. Con il contributo SIAE, BNP Paribas Open, Camera di Commercio Roma, Ente Roma Natura, Otto per Mille Valdese, Periferiacapitale, Armani/Silos, Fai Cisl, Unidata e WeRoad.

Ringraziamo gli oltre 100 collaboratori che fanno parte della grande famiglia del Piccolo America"

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags