Liberi Nantes dopo la vittoria della settimana scorsa, domenica torna in campo al XXV Aprile per la terza di campionato.
Liberi Nantes è associazione sportiva dilettantistica che nasce nel 2007 per lanciare un messaggio positivo e inclusivo attraverso il calcio e lo sport. Nasce da un gruppo di amici appassionati di calcio che, in risposta al dilagante razzismo e alle discriminazioni degli stadi, decide di mettere in piedi una squadra composta da ragazzi rifugiati e richiedenti asilo politico, andando nei centri di accoglienza di Roma e provincia a raccontare il progetto e reclutare giocatori. Ha riscosso da subito un successo inaspettato in termini di partecipazione ed esposizione mediatica.
Dal 2008, la squadra ha cominciato a giocare in un campionato federale e questa forse è stata la vera rivoluzione. Dando a tutti le stesse possibilità. dentro e fuori dai campi di calcio e di gioco. Il concetto di base è che lo sport rappresenta uno strumento straordinario di ricostruzione della propria vita e delle relazioni sociali, veicolo di messaggi e valori positivi.
Tutte le attività che Liberi Nantes ha messo in piedi negli ultimi anni sono state possibili grazie ad un grande lavoro di progettazione e di intercettazione di fondi . Tra questi il programma ‘Periferiacapitale’, di Fondazione Charlemagne, che anni sostiene le realtà che operano nelle periferie di Roma offrendo servizi di prossimità ai territori e alle rispettive comunità, dal progetto