Torna Tevere Day, il più grande evento dedicato al rilancio del fiume di Roma, che si svolgerà domenica 9 ottobre. Un appuntamento che quest'anno si estende e diventa ancora più grande e inclusivo, allungando le sponde del divertimento e dell'impegno fino ai Comuni del Lazio lambiti dal Tevere, da Nazzano, passando per Capena, Formello, Sacrofano, fino a Ostia e Fiumicino.
Un percorso di 84 km che vuol essere un momento di festa ma anche di denuncia e di azione, sono infatti tantissimi gli eventi di presentazione di nuove idee e progetti di valorizzazione dell'area del Tevere.
Il programma di Tevere Day 2022
Di seguito i principali appuntamenti in programma domenica 9 ottobre a Tevere Day 2022:
Gli appuntamenti con lo sport
- La 43a edizione della Discesa Internazionale del Tevere (DIT) farà tappa nel centro di Roma. A celebrare le acque del biondo fiume anche i cortei di imbarcazioni, barche da canoa e canottaggi, organizzate dai Circoli remieri romani e dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle - Guardia di Finanza, che contribuiranno a rendere ancora più suggestiva l’immagine del Tevere.
- La riva sinistra (non quella della pista ciclabile!) sarà attraversata dal corteo di bici de Il Sentiero Pasolini, a sottolineare la necessità della sua urgente riqualificazione, che alle 9.00 partirà dall'Ara Pacis per arrivare fino a Ostia/Fiumicino.
- Decathlon partecipa al Tevere Day con un servizio mobile di riparazione e manutenzione bici allestito a Ponte Sant'Angelo, garantendo gratuitamente le operazioni express (regolazione, cambio camera d'aria, etc..).
- Al Ponte Duca d’Aosta, la Scuola Calcio del Canottieri Roma, si aprirà, come nelle scorse edizioni, a tutti i ragazzi che vorranno provare ad essere piccoli Totti, con istruttori e veloci prove di gioco.
- La FIPSAS (Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee) organizza due villaggi. Al lungotevere degli Anguillara, i ragazzi potranno provare le attività federali di pesca sportiva partecipando anche a laboratori ambientali e giochi sportivi correlati alla pratica dello sport della pesca. Saranno organizzate competizioni di pesca sportiva con le tecniche “colpo” - un tipo di pesca effettuato con l’ausilio di un galleggiante - e “feeder” - che invece consiste in un tipo di pesca “a fondo”. Sempre su quel tratto di fiume il Policlinico Gemelli di Roma, con un gruppo composto da 4 medici specializzati in geriatria tra cui il Prof. Landi, Presidente Società Italiana Gerontologia e Geriatria, effettuerà screening gratuiti a over 65. Contestualmente verranno fornite indicazioni per la conduzione di uno stile di vita sano con consigli in materia alimentare e relativi alla attività fisica. Sarà possibile accogliere presso l’area un massimo di 40 partecipanti.
- La Federazione Italiana Sport Rotellistici anche quest'anno regalerà grande spettacolo con il Tevere Skate, lo skatepark urbano sotto il Ponte della Musica, mettendo a disposizione i suoi tecnici ed atleti federali che per l’intera giornata, con le loro tavole e tanta musica, saranno a disposizione con prove skate, dimostrazioni ed esibizioni.
- Walk Zone, Sporting Club Due Ponti e Roma Cammina organizzeranno passeggiate sportive intorno alla Regina Aquarum,.
- A Ponte Sant'angelo dalle 16.00 verrà allestito un Villaggio di Karate con attività per bambini e disabili con dimostrazione di karateki professionisti, a cura del Maestro Fabio Verdone di K-Project.
- Ostia - Circolo Nautico Marina Yatching: giornata di approccio alla vela e alla nautica da diporto con uscita sul fiume - a cura di Promenades aps.
Continua su:
https://www.romatoday.it/eventi/tevere-day-9-ottobre-2022.html