Una idea di Roma del ’78, ancora attuale

L’intervista "Un’idea di Roma" è il frutto di una serie di incontri tra Mino Monicelli e Giulio Carlo Argan, all’epoca sindaco di Roma, avvenuti tra la primavera e l’autunno del 1978.

Questa è una città che dà più illusioni che delusioni. Se lasciassi dietro di me una corretta amministrazione, un’economia povera ma onesta e una città vecchia ma accogliente, mi accontenterei. I nostri piani verranno sicuramente cambiati, ma dobbiamo comunque consegnare alle generazioni future un progetto di riduzione di confusione attuale. Un progetto di può criticare e migliorare, la confusione si può soltanto accrescere...
---

Mino Monicelli (1919-2000) È stato uno dei principali giornalisti d’inchiesta dell’Italia del dopoguerra. Si interessò in particolare ai fenomeni della contestazione e del terrorismo degli anni Settanta, e al tema della trasparenza e dell’onestà dell’informazione.

Giulio Carlo Argan (1909-1992) È stato tra i più importanti critici e studiosi di storia dell’arte del Novecento. La sua idea della cultura come bene pubblico ha animato un profondo impegno civile e politico, culminato nella storica elezione a sindaco di Roma nel 1976.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags