Il nostro agire per Roma

Chi Sosteniamo

Fondazione Charlemagne , attraverso il programma Periferiacapitale interviene, a favore di organizzazioni e istituzioni che operano per la comunità.

Mappa del programma per Roma

Il Programma si articola in finanziamenti alle organizzazioni, percorsi di formazione, co-progettazione e co-finanziamenti. Periferiacapitale opera per l’ecosistema della città di Roma e si rivolge alle organizzazioni impegnate per lo sviluppo sociale ed economico, l’ambiente e la cultura. Periferiacapitale interviene in tutti i municipi della città per stimolare processi comunitari, attivismo, volontariato e partecipazione civica. In questa pagina puoi trovare la lista delle organizzazioni che operano a livello territoriale.
Scrivici e informaci sul tuo lavoro nel quartiere dove abiti e ti contatteremo.

Portici di Monte Cervialto

I residenti di via Monte Cervialto, periferia est di Roma, si sono riuniti in un comitato per riqualificare trentadue negozi in rovina, attivando una riqualificazione ambientale offrendo alla cittadinanza iniziative culturali e festival estivi.

Life Etik

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica ha ospitato dal 30 giugno al 2 luglio 2023 la II edizione di Roma Unplugged Festival, in cui musica e archeologia si sono incontrati in un viaggio tra passato e presente.

Associazione Villa Certosa

Comitato attivo nei processi comunitari, promuovere attivismo, volontariato e partecipazione civica nello storico quartiere di Villa Certosa Per il recupero e la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e sociale del quartiere.

Progetto Civico7

Progetto che unisce mutualismo e rigenerazione urbana. Si pone l'obiettivo di creare un polo civico diffuso che, insieme alla comunità che abita il territorio del VII Municipio, costruisca strumenti per una rigenerazione urbana partecipata, di contrasto alle disuguaglianze sociali e che favoriscano percorsi di reinserimento socio-lavorativo.

Insieme per l'Aniene APS

L'Associazione svolge attività di educazione ambientale per le famiglie e le scuole, visite guidate e corsi, organizza eventi di sensibilizzazione e salvaguardia del territorio della Riserva. Effettua una costante attività di monitoraggio della qualità del territorio della Riserva.

Lucha y Siesta

La Casa delle donne Lucha y Siesta è uno spazio di relazione femminista e transfemminista in cui si elaborano, sperimentano e praticano politiche di genere e di commoning intersezionali; è attiva dall’8 marzo del 2008 come centro antiviolenza, casa di accoglienza per donne in percorsi di fuoriuscita dalla violenza, polo culturale, luogo di confronto e crescita collettiva.

Pòleis Polo civico Esquilino

Il Polo Civico Esquilino Poléis, al momento aggrega oltre 38 realtà associative formali e informali che operano nel Rione Esquilino. Realtà impegnate sul territorio, per costruire legami di comunità.

Associazione Culturale Zip Zone

L’ Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva è attiva in ambito sociale e artistico in qualità di aggregatore culturale che monitora, mappa e mette in connessione differenti realtà, raccogliendo le istanze dei territori in cui opera.

Associazione Retake Roma

Sperimentazione di un laboratorio di ricerca e pratica ecologica condotto da esperti in progettazione partecipata, ambiente e urbanistica al servizio dei cittadini, uno sportello progettuale per supportarli nell’elaborazione di proposte e percorsi di iniziativa locale. Il laboratorio coordinerà l’attività dei cicli di incontri formativi, seguiti da laboratori, specifiche ricerche sul campo e da possibili azioni concrete su temi ambientali.

Casale Podere Rosa

Laboratorio di ricerca e pratica ecologica condotto da esperti in progettazione partecipata, ambiente e urbanistica al servizio dei cittadini, uno sportello progettuale per supportarli nell’elaborazione di proposte e percorsi di iniziativa locale.

Associazione MIA

MIA organizza, nel Municipio V, “InQuiete”, festival di scrittrici a Roma, è un appuntamento annuale. Un festival di letteratura nato per valorizzare il talento delle donne. Uno spazio di parola pubblica, di incontro, riflessione. La manifestazione è uno spazio aperto a tutte e tutti in cui costruire una comunità

Collettivo Recuperiamo

Volontari e volontarie che riqualificano posti degradati e che si occupano di uno spazio abbandonato al Pigneto. Esempio di una sana società civile che non delega sempre agli altri la cura di un bene comune.

Pro Loco Tor Fiscale

Nativi, Residenti Storici e Nuovi Arrivati. Questa (Ex) Borgata è il posto dove hanno deciso di vivere per renderla migliore.
Con il sostegno della Fondazione Charlemagne e il patrocinio del Municipio Roma 7, vogliono promuovere il loro quartiere.

Teatro della Dodicesima

Uno dei più importanti poli culturali del Municipio IX. La produzione, promozione e diffusione della Cultura attraverso l’organizzazione di corsi, laboratori, rassegne, festival e spettacoli teatrali e musicali, offre  ai cittadini un luogo ed occasioni di incontro.

Aurelio in Comune

Santa Maradona / Progetto Bastogi, è un percorso che intende focalizzare l’attenzione sull’aiuto concreto come occasione di instaurare relazioni significative, coinvolgendo le persone beneficiarie e valorizzando le proprie risorse. Partendo dall’analisi dell’area del disagio nel quartiere del complesso ex-Bastogi, si opererà in prima istanza per 50 nuclei familiari e singoli utenti che dal 2020 sono inseriti nel programma Spesa SOSpesa di Aurelio in Comune.

La Rada Odv

La Rada è una Associazione di volontariato che nasce per dare “riparo” alle persone che hanno bisogno all’Idroscalo di Ostia. Lo scopo è offrire alle persone più fragili la possibilità di ricominciare a lavorare, attraverso laboratori che spaziano dalla falegnameria ai laboratori idraulici.

Centro Giano

Il progetto Libera Agorà – Centro Giano Bene Comune, nasce dalla necessità di ridare spazi, fisici e non direlazione alla comunità locale e mettere a disposizione dei cittadini azioni e attività di socialità diffusa in periferia.

Casetta Rossa

Casetta Rossa è uno spazio sociale autogestito che si trova a Garbatella che in questi anni, cominciando nel 2001, ha dato vita a tantissime iniziative politiche, sociali e culturali. Perché il principale obiettivo rimane la condivisione e la partecipazione del territorio e della comunità.

Sveja Podcast

Come viene raccontata Roma? Sveja è la rassegna stampa giornaliera che mira a contrastare le letture dominanti e aprire alla complessità. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.

Open House Roma

Open House Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale. È un evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. Circa 200, siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.

Associazione Apollo 11

Nato oltre diciotto anni fa dalla scommessa di un gruppo di amici, l’Apollo 11, ormai è una vera e propria istituzione. Questa associazione infatti è il punto di riferimento per il mondo dei documentari a Roma. Venuto alla luce “come associazione no profit”, l’Apollo 11 è stato da subito concepito come “ente per l’aggregazione e mezzo di divulgazione di cultura attraverso le immagini”. Due sono gli eventi che caratterizzano l’Apollo 11: il festival “Racconti dal vero”, che ospita documentari; la “Festa Romana” rassegna letteraria.

Solid Roma

La rete Solid Roma si impegna per  un nuovo modello di città può nascere solo da un agire collettivo, che metta al centro l’impatto sociale e ambientale nella lotta contro disuguaglianze, povertà e solitudini. Si impegna ad avviare la realizzazione di una rete cittadina, su base municipale. Il modello è quello dei Poli Civici Municipali, autonomi ed interconnessi tra loro, come basi per un intervento trasformativo e di cambiamento.

Cinema America

L’Associazione Piccolo America nasce nel settembre 2014 dall’esperienza di “Assemblea Giovani al Centro”, un collettivo di ragazze e ragazzi delle scuole del centro di Roma, principalmente provenienti dalla periferia, che dal 2011 cercavano spazi dove dare vita a un’alternativa culturale al consumo connesso alla movida e al turismo. L’Associazione dal 2012 colora Roma con grandi proiezioni estive gratuite, da San Cosimato fino a Ostia e Cervelletta. 

Cinecittà Bene Comune

La rete territoriale Cinecittà Bene Comune nasce nel 2011.  CBC è uno spazio pubblico di discussione in difesa dei beni comuni nel territorio dove opera, il VII Municipio. Ha dato vita a diversi progetti sociali come la “Tenda Contro la Crisi” , l’Officina Popolare e il progetto Eccoci. Intraprendendo una serie di percorsi e di vertenze in difesa dei beni comuni urbani, dell’ambiente e dei servizi sociali, rivendicando i diritti di cittadinanza per tutti e tutte.

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – DICEA

Il DICEA è particolarmente impegnato nel campo della ricerca, sviluppando temi e questioni di frontiera per i diversi settori scientifici che afferiscono al dipartimento, e collocandosi in posizioni avanzate nel panorama nazionale e internazionale della ricerca, sia per quanto riguarda la ricerca di base che quella applicata. Un aspetto rilevante del DICEA, direttamente connesso alle specificità disciplinari che lo caratterizzano, è inoltre la capacità di sviluppare sperimentazioni applicative e ricerche sul campo, attivate tramite la collaborazione con enti e istituzioni pubbliche (nazionali e internazionali), il mondo delle imprese e le società di servizi.

Ecomuseo Casilino

L’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros è un ente museale territoriale riconosciuto dalla Regione Lazio. L’Associazione per l’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, ente gestore dell’Ecomuseo è un’organizzazione di volontariato fondata nel 2012 da un gruppo di cittadini residenti nel territorio. L’associazione persegue l’obiettivo statutario di salvaguardare, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale del Comprensorio Archeologico Casilino e dei quartieri limitrofi.

Cooperativa Stand Up

La Cooperativa Stand Up si occupa dal 2007 di diritti di cittadinanza, sviluppo locale ed empowerment comunitario nelle aree della Capitale dove sono maggiormente presenti fasce di svantaggio socio-economico, attraverso servizi e percorsi di partecipazione finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle persone e dei luoghi.

Associazione Disambigua

Associazione del Festival comunitario di Villa Bonelli, DISAMBIGUA FEST, che offre al quartiere un ricco palinsesto di attività sociali e culturali, eventi sportivi e ricreativi. Al fianco dei  giovanie alle persone più fragili.

Associazione 21 luglio Onlus

Associazione 21 luglio Onlus è un’organizzazione non profit che supporta gruppi e individui in condizione di segregazione estrema e di discriminazione tutelandone i diritti e promuovendo il benessere delle bambine e dei bambini.

Spin-Off

SPIN-OFF è un’ associazione che promuove la passione per la narrazione e la cultura dell’ audiovisivo in spazi anonimi o prestigiosi. SPIN-OFF fa incontrare vecchi e giovani, grandi e piccoli, soliti noti e insoliti sconosciuti, ricchi e poveri, centro e periferie, Roma e mondi, autostrade e sentieri…. strizzando l’occhio più ai secondi che ai primi. Perché uno SPIN-OFF, seppur secondario, non è secondo a nessuno.

Be Pop

Be Pop è un’associazione di promozione sociale 
La Rassegna Be Pop si tiene d’estate, a Roma, ai tavolini del Caffè Nemorense.
Una serie di incontri in cui si chiacchera di diritti, migrazioni, questioni di genere, lavoro, caporalato, città, ma anche di lingua, comunicazione e racconto del presente, adottando come chiave la leggerezza, attraverso letteratura, giornalismo, fotografia, cibo, musica e teatro.

Laboratorio Puzzle

Laboratorio Puzzle rappresenta la rete di associazione che al Tufello nel III Municipio operano per offrire sportelli sociali, legali e doposcuola. Nonchè Astradoc festival seguitissimo di cinema estivo.

Ass. Liberi Nantes

Liberi Nantes è un’associazione dilettantistica sportiva che opera nella zona di Pietralata nel IV Municipio. Il calcio è il veicolo attraverso cui vengono coinvolti minori stranieri e abitanti del quartiere nelle attività sociali, sportive e comunitarie.

Antropos

Antropos a Tor Sapienza nel V Municipio è una storica cooperativa che si occupa di minori, disabilità, animazione sociale, giovanile e culturale. Ha un ruolo centrale in diversi luoghi del Municipio per l’accoglienza e l’assistenza delle fragilità e la lotta contro le diseguaglianze. In potenza ha la possibilità di diventare un importante hub comunitario intorno a cui far crescere i quartieri e le comunità dove opera.

Calcio Sociale

Calciosociale al Corviale nel XI Municipio, svolge un’opera importante di rigenerazione urbana ed umana attraverso lo sport. Coinvolgendo il quartiere e guardando al suo futuro con attività che riguardano non solo il calcio ma l’educazione civica, la cura degli spazi e potenzialmente lo sviluppo di impresa sociale.

Città dei Ragazzi

Percorsi di cittadinanza è la cooperativa che con l’Opera città dei Ragazzi lavora alla Pisana nel XII Municipio e vuole trasformare gli immensi spazi a sua disposizione in un luogo aperto al quartiere ed alla comunità, con laboratori, scuole, la parrocchia e campi sportivi.

Sant’Egidio Ostia

S. Egidio ad Ostia nel X Municipio, nel solco della lunga tradizione di impegno, prossimità e missione della comunità in città, si occupa di anziani, disabili, educazione alla pace ed alla cittadinanza. E svolge un ruolo fondamentale per il sostegno ai più fragili dell’area.

Ponte d’Incontro APS

Ponte d’Incontro al Laurentino 38 nel IX Municipio, è un presidio di attività sociali ed educative nel quartiere. Con uno specifico campo di azione dedicato alla salute mentale dei minori ed all’assistenza a bassa soglia per gli abitanti del quartiere.

APS Trama

Trama, nel IV Municipio, è un’associazione di San Basilio formata da giovani operatrici sociali che a titolo volontario operano nel Centro di Cultura popolare e svolgono attività educative con il doposcuola, sociali e di solidarietà con il quartiere. Sono al momento l’unico presidio nell’area delle case popolari occupate.

Custodes Aurorae

Opera nell’VIII Municipio, un hub comunitario proponendo una strategia locale coordinata, contro le nuove forme di povertà, basata sulle istanze di partecipazione e collaborazione degli enti del volontariato e dell’attivismo sociale.

A Sud Onlus

Asud dal V Municipio e l’area del Pigneto opera in tutta Italia ed in tutta la città di Roma occupandosi di conflitti ambientali. Con Periferiacapitale ha avviato un percorso di formazione e sostegno ai comitati e monitoraggi ambientali nella città di Roma.

Gli Asini

Edizioni dell’Asino è una casa editrice che dall’Esquilino e dal I Municipio opera a livello nazionale ed ha un focus di ricerca su Roma. Partendo da pedagogia, società, politica e cultura. Grazie anche al suo mensile Gli Asini, a cui partecipano a titolo volontario decine di operatori sociali e culturali.

Mapparoma

Mapparoma è il gruppo di ricerca animato da Keti Lelo, Salvatore Monni e Federico Tommasi che analizza i dati sulle diseguaglianze a Roma ed aiuta periferiacapitale a comprendere i quartieri dove intervenire e gli ambiti di maggiore bisogno in città.

Scomodo

SCOMODO è la redazione under 25 più grande d’Italia.
Intorno alla redazione un mondo di idee, opinioni e speranze che diventano progetti concreti con l’obiettivo di incidere, costruire alternative e dimostrare che un cambiamento non solo è necessario, ma possibile!

Palestra Popolare Quarticciolo

Palestra Popolare Quarticciolo. Nella Borgata Quarticciolo, dove chi la abita non vuole arrendersi e non vuole aspettare per migliorare la propria vita e quella di chi li circonda, è stato riaperto l’ex locale caldaie del I lotto. Questo stabile di proprietà pubblica (ATER), abbandonato da più di vent’anni, malsano ed in condizioni fatiscenti, dopo un anno di intensa ristrutturazione è diventato un luogo sano dove allenarsi, crescere e confrontarsi.

Associazione Genitori Scuola “Di Donato”

L’Associazione Genitori Scuola “Di DoNAto” e’ composta da  Genitori che prestano volontariamente le loro forze per gestire gli spazi in orario extra-scolastico, insieme ai cortili e alla palestra della scuola Di Donato, ospitando numerose attività sportive, ricreative, culturali, e numerosi servizi per grandi e piccini. 

SPIN TIME LABS

Spin Time Labs associazione che da il nome allo stabile occupato di via Santa Croce in Gerusalemme dove abitano centinaia di persone di 24 nazionalità e dove l’associazione offre attività educative, ricreative ed apre lo stabile all’interazione con l’esterno provando a generare processi di rigenerazione umana ed urbana nel I Municipio.

Museo delle Periferie

Museo e centro studi che affronta il tema delle periferie, nell'ambito più ampio dell'analisi del fenomeno urbano su scala globale.

Università Roma Tre - Dipartimento di Architettura

Il Dipartimento di Architettura svolge le attività di formazione e di ricerca nello studio del territorio, delle città, e delle costruzioni, nelle loro declinazioni umanistiche e tecnico-scientifiche che presiedono alle diverse scale del progetto contemporaneo.

Università La Sapienza - Disse Master Welfare ed Innovazione

Il Master in Terzo Settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi locali di welfare è un master di II livello organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma.

Comune Info

Un tentativo di rispondere al bisogno di cambiare la direzione del nostro sguardo, un sito che cerca di raccontare, accompagnare e moltiplicare i cambiamenti sociali profondi, spesso poco visibili.

Micro Stamperia Quarticciolo

Microstamperia è un laboratorio condiviso che punta a insegnare, progettare ed esplorare le possibilità del linguaggio grafico e scritto.

Labsus

Laboratorio per la sussidiaretà a  disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.

Open Impact

CRAP

Il Coordinamento Romano Acqua Pubblica nasce nel 2006, con la partecipazione attiva alla campagna per la legge di iniziativa popolare per la gestione pubblica e partecipata dell'acqua.

Orti Urbani Tor Carbone

Comitato Malagrotta

Orti Urbani Garbatella

APS Controcorrente

Forum Parco delle Energie

Valle Galeria Libera

LAC - Libera Assemblea di Centocelle

PAC

Cooperativa Coraggio

La Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio (Cooperativa Romana Agricoltura Giovani) è nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ecologia e dell’ambiente attraverso la buona pratica agricola.

Nonna Roma

PAC