I nostri impegni per Roma

Istituzioni

Periferiacapitale cerca di implementare il partenariato pubblico-privato, per valorizzare competenze, tutelare anche il Terzo settore residente e insieme guardare al futuro co-programmando e co-progettando sul territorio.

Dalle Università alle Amministrazioni locali

La “ricerca” è la base per la costruzione dell’orizzonte sociale di Periferiacapitale con le Istituzioni. Ed in questo senso si è scelto di lavorare con alcuni dei gruppi che da anni si occupano della città e ne propongono una visione trasformativa e sostenibile. Come il caso del Dicea de La Sapienza che da anni investe su urbanisti, antropologi, sociologi che leggono e analizzano la città ed i suoi quartieri proponendo soluzioni alle molte storture esistenti.

Mapparoma che ha elaborato un sistema accessibile di dati per leggere le diseguaglianze. Ed i dati di Mapparoma sono risultati importanti anche per scegliere le aree di intervento di periferiacapitale anche se non ci si è limitati ai soli indicatori statistici ma si è scelto di intervenire anche nella cosiddetta città degli invisibili. Ed in particolare in alcune occupazioni abitative dove sono alloggiati centinaia di minori e dove le diseguaglianze sono evidenti anche se non censite.

Strategico è il dialogo diretto con le amministrazioni locali: attraverso protocolli d’intesa con ciascun municipio, collaboriamo per la valorizzazione economica, culturale, sociale del territorio municipale. Per Periferiacapitale, il partenariato pubblico-privato, considerata la forma migliore «per valorizzare competenze, tutelare anche il Terzo settore residente e insieme guardando al futuro co-programmando e co-progettando.

Protocolli d’Intesa con i Municipi di Roma

Il protocollo avvia una collaborazione pubblico-privato che ha come obiettivo il sostegno delle comunità locali e la rigenerazione sociale ed umana nei Municipi.
Periferiacapitale ha firmato un protocollo con i Municipi: I,II, III; VII; VIII; IX e X, XIV, XIV.

Amministrazione condivisa

Labsus ogni anno elabora il Rapporto  sullo Stato dell’Amministrazione condivisa in Italia. Un percorso verso forme ancora nuove di impegno politico e civile. Periferiacapitale sostiene questa importante attività di Labsus.
 

Dialogo e confronto con le Università

Le Università romane sono impegnate a sostegno della rigenerazione urbana e dello sviluppo locale integrato,
Periferiacapitale dialoga costantemente con esperienze che mirino a contribuire al ripensamento delle periferie.

Tutti gli impegni

Persone

Persone

I nostri impegni per le persone
Scopri di più

Ambiente

Ambiente

I nostri impegni per l'ambiente
Scopri di più

Cultura

Cultura

I nostri impegni per la cultura
Scopri di più