Gli strumenti di Periferiacapitale

Sostegno

Il nostro raggio di azione include quartieri dove si evidenziano necessità di supporto e siano presenti realtà territoriali attive.
Per rafforzare la capacità autonoma di ogni territorio nel dare risposte alle fragilità.

Sostegno

Insieme a chi opera per Roma

Eroghiamo risorse economiche alle organizzazioni di terzo settore e della società civile, per sostenere i loro progetti, per consentire la loro crescita strutturale. Il partenariato con le organizzazioni è basato sulla fiducia, per guardare insieme a obiettivi di cambiamento sociale di lungo periodo. Per questo, non ricorriamo a bandi ma a una valutazione complessiva della capacità di una organizzazione, ai suoi valori, all’approccio operativo. Dopo ascolto, dialogo e attenta comprensione delle esigenze organizzative e strutturali, Periferiacapitale interviene erogando risorse che possano essere volano di crescita e sviluppo di processi duraturi. Nel caso dei co-finanziamenti sosteniamo la moltiplicazione del valore derivante dalla capacità di lavorare in rete e la capacità di generare impatti significativi per le comunità e i territori.

Alcuni esempi di sostegno

Casa di quartiere Quarticciolo

Periferiacapitale sostiene le realtà del Quarticciolo, dallo sport popolare al comitato di quartiere, fino alle attività in contrasto alla dispersione scolastica del Doposcuola.
Il progetto della Casa di Quartiere è stato realizzato anche grazie al sostegno di Periferiacapitale.

Ponte d'Incontro Laurentino

Ponte d’Incontro al Laurentino 38 è un presidio di attività sociali ed educative nel quartiere. Con uno specifico campo di azione dedicato ai minori ed all’assistenza per gli abitanti del quartiere. Periferiacapitale sostiene anche il doposcuola e lo sportello legale.
 

Re-Work Aula studio all'Esquilino

Re-work è un nuovo spazio all’interno del palazzo di Spin Time Labs, nel quartiere Esquilino, realizzato grazie al programma Periferiacapitale. Uno spazio dove riunire professionisti, studenti, volontari  per il bene comune.

Gli Altri Strumenti

La necessità di sviluppare nuove competenze è trasversale a tutte le organizzazioni.

Scopri di più

Operiamo nella città di Roma affiancandoci ad  un’ampia rete di partner che operano nei territori.

Scopri di più

Periferiacapitale collabora  con Open Impact, Start Up nata all’interno dell’Università romana di Tor Vergata.

Scopri di più